maialino.it

 

Libri Cinema Teatro Gossip Animali Cartoni Musica Gallery Home

Le ricerche del maialino    -    La Marmotta

marmotta
La marmotta (marmota marmota) è un mammifero appartenente alla famiglia degli Sciuridi.

Ha un fischio caratteristico e molto acuto che emette quando è impaurita.

E' un roditore piuttosto pesante e dagli arti corti, che riesce tuttavia a correre, saltare ed arrampicarsi  tra le rocce con straordinaria velocità ed agilità.
 


marmotta
Ha una coda   scura e pelosa, che termina in un ciuffo nero;
la testa è grossa e rotonda, con denti incisivi molto sviluppati (per i suoi dentoni assomiglia infatti allo scoiattolo); le orecchie sono piccole e tonde.

Ha una pelliccia folta e ruvida, grigio-bruna. Misura una cinquantina di centimetri
senza la coda e generalmente pesa intorno ai 5 chili.

 

marmotta
La marmotta vive tipicamente in ambienti montani, anche a 3000 metri, ed ha le zampe con unghie molto forti, per scavare il terreno. Costruisce, infatti  lunghe tane, con diverse stanze collegate da gallerie sotterranee.

Le tane estive sono poco profonde e con molte uscite, quelle invernali sono invece costruite più scrupolosamente: praticamente hanno una galleria d'accesso che può essere lunga anche diversi metri e conduce ad una grande camera che viene rifornita di fieno.

Qui vivrà nel periodo del letargo: in quel caso la 'porta' verrà chiusa scrupolosamente, e la marmotta potrà così trascorrere tranquillamente il letargo insieme alla sua famigliola.

In queste tane possono stare da 3 a 10/15 marmotte. Va  in letargo, a seconda della rigidità del clima, generalmente da ottobre ad aprile.

Il periodo degli amori va da aprile a giugno: dopo poco più di un mese di gestazione, partorisce da 2 a 5 piccoli, nudi e ciechi, i quali apriranno gli occhi dopo 3 settimane. Vengono allattati fino a un mese e mezzo e sono indipendenti a 2 mesi. La femmina ha dieci mammelle. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 3 anni. La vita media della marmotta va dai 15 ai 18 anni.

Con l'autunno la marmotta ingrassa e quando va in letargo consuma il grasso accumulato.

marmot6.jpg (3940 byte)

E' un animale che ama prendere il sole, in gruppo: di giorno  va in cerca di cibo e di sole, gioca con le altre marmotte, ma rimane sempre vicino alla propria tana, in cui rientra la sera.
Passa anche molto tempo a pulirsi.

 

marmotta

E' vegetariana, si nutre di erbe e graminacee, germogli e radici, fiori, frutta e bulbi.
Ama in particolare le erbe aromatiche.
Solo occasionalmente si ciba anche di insetti.
Non beve: il suo consumo d'acqua viene reperito delle piante.

I suoi predatori sono l'aquila reale e la volpe.

 

Libri Cinema Teatro Gossip Animali Cartoni Musica HOME