maialino.it

Gossip Animali Cartoni Musica Gallery Home

Ellie Goulding

Ellie Goulding, nata Elena Jane Goulding (Lyonshall, 30 dicembre 1986), è una cantautrice britannica.

Ha ottenuto fama grazie al sondaggio BBC Sound of 2010 e alla vincita del Critics Choice Award ai BRIT Awards 2010.

Ellie Goulding è nata e cresciuta a Lyonshall, un piccolo villaggio vicino a Kington, nell'Herefordshire. Ha frequentato la Lady Hawkins’School a Kington, dove ha interpretato una parte importante in una produzione della scuola, Il meraviglioso mago di Oz, come spaventapasseri. Ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 15 anni e mentre era al college ha vinto un concorso di canto.

Dopo aver cominciato un corso di teatro, uno di politica e uno di Inglese all’Università del Kent, dove era appassionata di musica elettronica, ha sviluppato il suo suono sulla traccia Wish I Stayed con l’aiuto di Starsmith e Frankmusik. Starsmith divenne il suo chief collaborator e il primo produttore di Lights. Dopo due anni all’università, si prese un anno libero per prendere sul serio la carriera di cantante e si trasferì a West London.

Il suo primo singolo, Under the Sheets, rilasciato alle radio il 30 settembre 2009 e su iTunes il 15 novembre dello stesso anno, è arrivato sino alla posizione 53 della classifica dei singoli britannici. Dopo la ricezione del premio ai BRIT Awards, il 22 febbraio 2010, è stato pubblicato il secondo singolo, Starry Eyed, che ha raggiunto la posizione numero 4 nella classifica britannica. Il terzo singolo, Guns and Horses, è stato pubblicato il 17 maggio 2010 e il quarto, The Writer, il 9 agosto. Lights è stato ripubblicato il 29 novembre 2010 con il titolo Bright Lights, con in più sette nuove canzoni oltre a quelle già presenti nell'edizione standard, tra cui il singolo Your Song, cover del brano di Elton John, pubblicato il 12 novembre.

L'album Lights è stato pubblicato il 1º marzo 2010 e ha fatto la sua entrata nella classifica degli album britannici alla prima posizione, vendendo circa 40.000 copie nella sua prima settimana. Ha avuto un discreto successo anche in Grecia, Irlanda, Nuova Zelanda, Germania e Norvegia. Lights è stato ripubblicato il 29 novembre 2010 sotto il titolo Bright Lights, contenente sette nuove tracce. Ha inoltre collaborato con Tinie Tempah nel singolo Wonderman.

Il 19 settembre 2011 la Goulding è stata scelta da Katy Perry per aprire i concerti del suo California Dreams Tour in sostituzione di Jessie J, infortunatasi ad un piede.

Nel 2012 Ellie ha cantato insieme a Zedd la canzone Fall Into The Sky dall’album Clarity, e insieme a Calvin Harris la canzone I Need Your Love, inclusa nel disco Halcyon e anche nell’album di Harris 18 Months; compare poi, insieme al deejay britannico, anche nel video ufficiale del singolo, presentato il 15 aprile 2013. Canterà inoltre insieme a Jessie J nel suo secondo album in studio.

Contribuisce poi alla colonna sonora del film Hunger Games: La ragazza di fuoco con il brano Mirror.

 

Altri Personaggi    -    Altre Cantanti

Gossip Animali Cartoni Musica HOME